News

Google penguin... conosciamolo meglio


Questa parte dell'articolo potrebbe subire modifiche perchè non c'è una dichiarazione ufficiale da parte di Google, ma si tratta di un resoconto delle tante discussioni nei forum specialistici
Titolo

Il tag Title delle vostre pagine, se troppo farcito di parole e frasi chiave potrebbe venir considerato SEO Spam, come anche la ripetizione delle medesime keyword in tag come h1, h2 e h3.
Il testo delle vostre pagine

Evitate assolutamente di creare contenuti con parole chiave ripetute forzatamente, il tipico keyword stuffing, perchè non vi porterà nulla di buono. È preferibile che scriviate in maniera naturale.

Cercate di non inserire parole chiave in oggetti nascosti o il cui colore si mimetizza con lo sfondo.

Evitate anche di riempire le vostre pagine di troppa pubblicità.
Link esterni ed interni

Altro aspetto non trascurabile sono i link, un eccesso di link in uscita verso siti di scarsa qualità o peggio penalizzati da Google porterà anche ad una vostra penalizzazione.

È importante tenere d'occhio anche i link interni, un eccesso di link interni che puntano ad una stessa pagina tutti con gli stessi anchor text possono danneggiare quella pagina. Questo succede sopratutto quando si utilizzano sistemi automatici per creare link interni.
Link tematici entranti

Non sottovalutate i link tematici entranti, molti SEO utilizzano tecniche di backlinks, link tematici che puntano ad un sito provenienti da un sito esterno e con anchor text sempre uguali. Questo permetterebbe di scalare le SERP, ma con questo nuovo algoritmo Google mira a penalizzare sia i siti che contengono questi link sia quelli verso cui i link puntano.

Incide in questa fase anche se il sito da cui provengono questi link tematici tratta di argomenti diversi dal contenuto del sito puntato.

Fate grandissima attenzione se ricevete grosse quantità di link tematici con gli stessi anchor text dallo stesso sito.
Qualità dei siti legati alla backlinks

Un aspetto da non sottovalutare è la qualità dei siti da cui ricevete link con anchor text tematici. Google infatti valuta anche la qualità dei siti e quindi link tematici provenienti da siti di scarsa qualità, siti già penalizzati provocherà anche la vostra penalizzazione.

 

Fonte MrInformatica

Share This